BIOGRAFIA

Eravamo quattro amici al bar…..canta Gino Paoli.

Beh, in questo caso gli amici erano tre, non quattro, e si sono trovati in una birreria, e non in un bar, ma lo spirito è un po’ quello. Davanti al bancone di una nota birreria ‘Birrificio di Lambrate’ tante volte un gruppetto di fedelissimi avventori si trova a chiacchierare di tutto un po’ e tra una rossa e una bionda nasce l’idea di far nascere un proprio locale, dove ricreare la stessa atmosfera allegra e scanzonata. Detto fatto, si presenta l’occasione, un locale nel centro di Melzo si libera, è pronto per essere reinventato. I lavori di ristrutturazione sono veloci, ma rendono il vecchio locale irriconoscibile; i soci sono sempre sul posto a dirigere il cantiere e alla fine ne vale la pena: il 22 novembre del 2006 nasce ‘Birra Sotto la Torre’.

La birreria, come già detto, si trova a Melzo, proprio sotto la Torre Civica. Non è difficile raggiungerci, ma una volta arrivati al Comune, con un po’ di fantasia e qualche indicazione ci si trova in pieno centro storico. Il locale non delude, sia per l’atmosfera che per l’offerta di birre; attualmente, infatti, le bottiglie in lista sono numerose, ma il progetto è di arrivare a mille.

I nomi sono tanti, dai più famosi alle produzioni più di nicchia. In origine, all’epoca dei Celti, la birra era frutto del lavoro dei frati in conventi e monasteri; anche oggi, accanto ai grandi marchi, esistono piccoli birrifici artigianali che danno vita a veri e propri capolavori. Ogni birra ha la sua storia, che è il risultato della perizia e dell’inventiva dei mastri birrai, oltre che della particolarità dei luoghi di produzione, delle spezie e degli ingredienti locali utilizzati.
Periodicamente, proprio per assaporare birre così originali, Birra Sotto la Torre organizza degustazioni a tema; i birrifici artigianali propongono i loro prodotti che vengono accompagnate con ricche pietanze adatte a valorizzare il gusto unico di ognuna di loro. Altro che happy hour!
E siccome la qualità paga, dal 2011 siamo orgogliosi di essere Ambassadeur
Orval, etichetta che viene assegnata solo alle birrerie che meglio soddisfano
il criterio di presenza, servizio e competenza.

Vi aspettiamo!